Un po di Storia

La Cicogna nasce nel 1987 su iniziativa di un gruppo di ostetriche, interessate al miglioramento dell’assistenza al parto. Ma è anche grazie alle donne che l’associazione viene fondata: donne che desiderano far nascere i propri figli nel rispetto dell’unicità della persona e dell’evento, sia in casa che in ospedale.

La Cicogna è un’associazione culturale non a scopo di lucro. Per statuto e per quanto è nel cuore dei soci, persegue un duplice intento: da un lato è un luogo di riferimento dove i soci si frequentano portando idee, creatività, forme spontanee di partecipazione a progetti in risposta ai propri bisogni, dall’altra, trasforma queste idee in progetti concreti, rispondendo ai bisogni di altre famiglie sul territorio della città e dando spazio a nuove forme di lavoro.

Nel corso di oltre vent’anni di attività si occupa della donna, della famiglia e della prima infanzia, costruisce reti nel sociale, realizzando iniziative man mano più strutturate, riconosciute dalle pubbliche amministrazioni, come il progetto di sensibilizzazione all’associazionismo e il progetto Micronidi e Nidi familiari, realizzati con i fondi della legge 285/97 su incarico della Città di Torino. Tra il 99 e il 2001 apre venticinque micronidi frequentati da una novantina di bimbi.

Dal 2004 L’associazione è iscritta all’albo delle Agenzie Educative istituito dalla Città di Torino per la realizzazione di nuovi micronidi familiari.

Negli ultimi anni realizza Diventare mamma, diventare papà, sostenendo reti di solidarietà tra le giovani famiglie e percorsi di formazione alla genitorialità. La Cicogna è oggi impegnata nella realizzazione di Nidi in Famiglia in Torino e provincia, collabora con la Cascina Roccafranca nel progetto 0 – 3 anni, in rete con altre associazioni, rilanciando “Diventare mamma, diventare papà”, grazie alla collaborazione e al contributo della Fondazione cascina Roccafranca e al sostegno della Compagnia di San Paolo che si è rivelato sempre più incisivo in questi ultimi anni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: