Chi Siamo

Silvana Bragante

DSC_3718

Silvana Bragante

Poichè sono nata negli anni cinquanta e sono uno spirito inquieto e curioso, ho avuto molto tempo per fare esperienza: ho insegnato nella scuola primaria e nella formazione, sono stata direttrice in scuole pubbliche. Da quarant’anni mi interesso di comunicazione non verbale e di psicologia operando in campo terapeutico con bambini, con adulti, individualmente e in gruppo. Sono pedagogista e psicologa psicoterapeuta, psicomotricista e danzaterapeuta, analista reichiana e insegnante nella scuola di psicoterapia della Società Italiana di Analisi Reichiana.

Ho incontrato La Cicogna perchè cercavo un luogo dove potermi occupare di prevenzione lavorando a contatto con mamme e bambini piccoli. Sono stata accolta nel mio intento e faccio parte dell’associazione dal 2003. Infine la cosa più importante e più impegnativa: la mia famiglia. Sono madre di un figlio ormai grande e compagna da quasi vent’anni di un uomo con cui litigo a giorni alterni e di cui ho grande stima: Mario Fatibene maestro zen e fondatore del Cerchio degli Uomini. Anche lui ogni tanto fa qualcosa per La Cicogna. In Cicogna quello che mi piace di più è la vivace e stimolante compagnia delle altre socie con cui condivido l’invenzione e la realizzazione dei progetti.

Gaudenzia Caselli

Gaudi

Gaudenzia Caselli

Diventata ostetrica, nell’83, dissi che da grande avrei assistito i parti in casa e così è avvenuto. Inizialmente la vivevo come una scelta a sostegno della mia autonomia professionale. Oggi sento di aver ricevuto tantissimo dallo scambio con le donne e le coppie.

Ho sempre vissuto il momento della nascita come un momento di sacralità che chiede silenzio e rispetto, dove la donna possa contattare la forza femminile che c’è in lei, nel dare alla luce il proprio figlio. Fin da subito ho individuato altre colleghe affini a me e con loro ho contribuito alla fondazione de La Cicogna,come spazio per confrontarci e renderci visibili. In tanti anni abbiamo collaborato per costruire un servizio serio che potesse rispondere ai bisogni di chi sceglieva di partorire in casa, in un clima di sicurezza.

Per una decina d’anni ho lavorato in ospedale e presso i Consultori Familiari di Torino, poi, nel 91 ho scelto la libera professione sostenendo le coppie nel percorso della nascita. Sono stata per molti anni responsabile dell’associazione, mantenendo il filo conduttore della sua storia sia nei momenti di espansione che nelle fasi di difficoltà: molte persone hanno partecipato con me all’impegno associativo con passione e dedizione, in un clima di amicizia e sostegno reciproco.

Da alcuni mesi sono diventata mamma di una bambina adottata di sette anni.

Sabrina Querella

Sabrina

Sabrina Querella

Ho iniziato la pratica dello yoga nel 1975 con lo studio dello hatha yoga secondo l’insegnamento del maestro Iyengar, a cui è seguito lo studio della Medicina Tradizionale Cinese e del tao yoga, nella scuola di Mantak Chia. Pratica che ha accompagnato e sostenuto il mio percorso alternando momenti di maggiore espressione fisica con momenti più delicati dedicati all’ascolto, alla riflessione e alla meditazione. Nell’incontrare, alcuni anni fa, Sandra Sabatini ho scoperto un nuovo approccio allo yoga. Ed è con lei, che tutt’ora, sono impegnata nella comprensione di come le dinamiche gravitazionali agiscono su di noi, sulla base dell’insegnamento di Vanda Scaravelli. In particolare con la nascita delle mie due figlie, così come in altri momenti di vita molto impegnativi, ho potuto sperimentare in prima persona come lo yoga possa essere uno strumento così prezioso da metterci in contatto con quello spazio interiore di sapere, di forza, di silenzio che ci può guidare e dal quale possiamo attingere le nostre risorse più profonde.

Ora che le mie figlie sono grandi, Cecilia ha vent’anni e Rebecca tredici, posso dedicarmi all’insegnamento dello yoga.

La collaborazione con La Cicogna è iniziata 5 anni fa dal confronto sull’esperienza lavorativa e prosegue tutt’ora con il lavoro sulla gravidanza e sul femminile.

Un’occasione davvero speciale di incontro, di solidarietà, aiuto reciproco….e anche di condivisione.

Elena Sanzovo

DSC_3778_1

Elena Sanzovo

Ho 43 anni e mi sono laureata nel ’91 in psicologia clinica e di comunità con l’obiettivo di occuparmi dei bambini in difficoltà, sostenendo le famiglie , la scuola e le altre strutture territoriali. Ho realizzato con entusiasmo i miei progetti lavorando in cooperativa, all’Asl e come libera professionista, nell’ambito di progetti di educativa territoriale, di formazione e sostegno (individuale e di gruppo) a genitori e insegnanti, di consulenza psicopedagogica alle famiglie, anche in casi di separazione. Io e mio marito abbiamo scoperto la Cicogna nel ’96 per il parto in casa della nostra prima bimba, Elisa, che ora ha 13 anni; in associazione ho trovato solidarietà e sostegno in un momento della vita molto delicato come la gravidanza e i primi mesi dopo la nascita. Ho trascorso molte giornate insieme ad altre mamme e socie facendo merende, gite, visite all’hammam, tutte occasioni per superare la solitudine e confrontarsi su vari temi relativi alla crescita dei figli e al loro accudimento. Nel frattempo sono arrivati ad allietare la nostra famiglia Valerio, che adesso ha 11 anni, Angiolina, di 5 anni, e Greta, una ragazza di 16 anni, che abbiamo avuto in affido per alcuni anni. Dopo la nascita di Elisa ho deciso di fare la “mamma a tempo pieno” per crescere i miei figli e per fare le prime sperimentazioni dei “nidi in famiglia”, accogliendo un piccolo gruppo di bambini a casa mia per 5 ore al giorno. L’esperienza, che è durata 10 anni, è stata bellissima e arricchente per tutta la mia famiglia. Abbiamo partecipato con le altre socie ai bandi del Comune di Torino, inserendoci tra le Agenzie educative della nostra città. Ora che i miei figli sono più grandi, posso dedicare maggior tempo e energie all’Associazione, di cui sono attualmente Presidente, seguendo varie attività di segreteria, coordinamento, consulenza e formazione. Ho inoltre avviato un’attività di consulenza pedagogico-metodologica rivolta a bambini e ragazzi frequentanti la scuola elementare e media per facilitare lo studio delle materie scolastiche, anche nei casi di disturbi dell’apprendimento diagnosticati.

Celine Schlotter

Celine_sito

Celine Schlotter

Sono arrivata in Italia nel 1998 per un progetto europeo che durava sei mesi. Al termine di questa esperienza ho deciso di fermarmi ancora un po’. Undici anni dopo, eccomi ancora qui! E probabilmente il mio viaggio qui non si fermerà così presto… anche per colpa di un latin-lover italiano, mio compagno e papà dei miei due figli…

Laureata in psicologia clinica e in possesso della qualifica di educatore professionale, ho lavorato per diversi anni nel campo educativo, in particolare nel settore dell’handicap, e nel campo dell’orientamento professionale.

Nel 2006 nasce Sasha ed ecco che dopo qualche mese i progetti di riprendere il mio lavoro precedente svaniscono davanti al desiderio di esercitare una professione nuova: quella di mamma! Nel frattempo, il percorso di ricerca di informazioni e confronto nell’ambito della prima infanzia mi porta ad incontrare La Cicogna, ed è grazie alle diverse attività proposte dall’associazione che trovo il modo di conciliare il desiderio di crescere mio figlio con l’esigenza di riprendere un’attività lavorativa: così inizia la fantastica avventura del mio micronido familiare. Sempre grazie al mio figlioletto Sasha, ho imparato ad utilizzare la fascia lunga per portarlo, scoprendo così un altro modo di stare insieme. Sono rimasta conquistata e mi è venuta voglia di proporre un piccolo percorso rivolto tutti quelli che desiderano imparare ad utilizzarla. Il mio coinvolgimento in crescendo nelle attività dell’Associazione mi ha portata ad entrare nel consiglio di amministrazione due anni fa.

Siamo ora nel 2009, Sasha ormai ha il suo peso, ma dato che ci avevo preso gusto, nella fascia, da due mesi, porto Margot… che tra l’altro, è nata a casa con le ostetriche dell’Associazione.

LA MASCOTTE

Pippi

Pippi

Pippi

Sono la gatta, custode dell’associazione, vivo nel nido in famiglia qui ospitato e sono accudita dai bambini che lo frequentano. Tutti i giorni mi lascio abbracciare, coccolare e qualche volta strozzare…

Sono l’addetta alla pet terapy nelle iniziative della Cicogna.

LE MAMME, LE FAMIGLIE, I BAMBINI
Dal 1987, anno di fondazione, 1500 soci hanno sostenuto l’associazione; circa 5000 persone tra adulti e bambini hanno partecipato alle attività; una cinquantina di persone hanno contribuito, nel corso del tempo, allo sviluppo dell’associazione.

Annunci

3 Risposte to “Chi Siamo”

  1. » Blog Archive » Essere Genitori, Essere Figli Says:

    […] di Silvana Bragante ad un recente convegno sul tema “Sostegno ai genitori”, Convegno Siar e Servizio consulenza […]

  2. Agnese Creamschi Says:

    “Siete il supporto a tante Donne, mamme e non solo con professionalità amore ed energia che inonda e rinforza la VITA…grazie per quanto fate e SIETE e DONATE…”

  3. Susy grossi Says:

    Davvero siete belle persone! S Grossi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: